venerdì 28 ottobre 2011

Quando decidi di sistemare...sei solo

Quando in uno studio di amministrazioni condominiali decidi di "sistemare" le pratiche in sospeso, ti rendi conto di quanto sei solo!
Da un lato ci sono:
Fornitori: sono ancora in molti a sbagliare le fatture, a recapitarle in ritardo, a fatturare importi troppo elevati per le lavorazioni svolte ecc.
Grandi istituzioni: nelle more della pubblica amministrazione (gli enti privatizzati non fanno eccezione) ti rendi conto delle telefonate, mail e fax che devi inoltrare per una semplice voltura, un subentro o l'incredibile sforzo profuso nel seguire una pratica apparentemente semplice...
Condomini: morosità, problemi più o meno definiti tali, approfondimenti contabili risalenti a gestioni di due/tre anni fa ecc.
Coinvolto in questo vortice non ci sono molte possibilità di uscirne vincitori, pertanto il suggerimento è catalogare le pratiche in ordine di priorità e tempi stimati per evaderle.
Nel mio caso specifico dedico le mezze giornate senza ricevimento telefonico proprio alla risoluzione delle questioni più lunghe, mentre cerco di essere tempestivo nel risolvere questioni urgenti ma tecnicamente veloci.
Fatto questo scendiamo di importanza fino a riportare l'elenco in una sorta di normalità.
Intendiamoci, l'elenco non si esaurirà mai, a meno che non interrompiamo l'attività, quindi anche i più meticolosi (come me) fanno presto l'abitudine a gestire quello che nel mio pc è definito:"promemoria condomini".
Stessa operazione possiamo effettuarla per le mail. Personalmente ho suddiviso tutti gli argomenti per cartella, mettendo in testa le cartelle 1,2 e 3 che identificano l'ordine di priorità. La posta in arrivo viene quindi prima smistata tra le 3 cartelle e, dopo la lavorazione, viene indirizzata alla cartella definitiva (che può essere quella di un condominio, di un fornitore ecc...).
Per la gestione del cellulare stiamo lavorando... :(

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