lunedì 24 gennaio 2011

Tipologie di Amministratore

Carissimi lettori,
voglio condividere con Voi la mia esperienza maturata nel campo, riguardante i vari profili esistenti di Amministratori che operano sul territorio laziale.
Tali valutazioni probabilmente troveranno fondatezza anche in altre realtà, data la generalità delle caratteristiche che differenziano gli uni dagli altri...
Negli anni ho individuato e catalogato 4 profili tipo di Amministratore che approfondirò di seguito:
Profilo "A" - Il contabile-conservatore.
Più comunemente riscontrabile come "quello che non fa niente" ossia tendenzialmente un buon contabile, ordinato e puntuale, ma fortemente restio alle innovazioni, alla realizzazione di lavori straordinari ed a qualsiasi tipo di azioni nuove ed innovazioni.
Solitamente affidandosi ad una figura del genere si ha la garanzia di avere una contabilità piuttosto in ordine, di contro si incorre nel rischio di accumulare lavori da eseguire.
Molti di voi leggendo possono cadere nell'errore di associare a questo profilo l'identikit di un Amministratore avanti con l'età, ma le cose non sono assolutamente collegate. Il "conservatore" a sua volta è collegato a tre differenti figure: l'impreparato, ossia colui che non si avventura in lavori straordinari perchè insicuro della sua competenza, lo stressato, un Amministratore che gestisce troppi condomini e evita di sobbarcarsi di ulteriore lavoro ed il pensionato, che pratica la professione per hobby e di conseguenza evità di prendersi responsabilità in quanto non aggiornato.
Profilo "B" - Il mediatore.
Questo Amministratore pecca di carisma e carattere, per lui ogni decisione dovrebbe essere presa all'unanimità.
Le conseguenze dell'operato di un professionista corrispondente a quanto sopra sono piuttosto gravi.
Innanzitutto spesso è proprio cercando di sedare ogni lite che le stesse si moltiplicano, lo scopo delle votazioni a maggioranza è proprio quello di superare gli ostacoli dovuti ai diversi punti di vista. Inoltre tale atteggiamento, come nel primo identikit, rischia di tenere in sospeso le questioni urgenti che riguardano lo stabile.
Spesso questo atteggiamento non è ricondubile alla personalità del professionista, a volte si manifesta in determinate situazioni (presenza di parenti o amici stretti residenti nello stabile) che favoriscono la tendenza ad evitare gli scontri, riconducibili ad interessi propri dell'Amministratore stesso.
Profilo "C" - Il dittatore.
Persona solitamente agguerrita, poco disponibile a ricevere critiche, crea in assemblea un clima teso in cui i condomini sono timorosi nel sollevare polemiche e/o critiche sulla gestione.
Dietro questa figura spesso si celano scenari inquietanti, un pò come accade quando si abbatte un regime dittatoriale.
Il professionista corrispondente a questo profilo spesso pecca di trasparenza nell'operato, evita di portare i documenti contabili di bilancio e opera al limite della regolarità assumendo poteri assoluti.
Spodestare questa figura a volte risulta alquanto difficile, e assume i caratteri del "Colpo di Stato"!!!
Profilo "D" - L'equilibrato.
Quest'ultimo è il giusto mix delle figure sopra descritte, alternate dallo stesso secondo necessità.
In questo profilo si riscontra un pò l'Amministratore ideale, di difficile reperibilità.
Solitamente questa figura ha una carriera ad "arco", ossia si parte da una curva crescente riferita ai primi anni di attività, in cui quest'ultimo è particolarmente richiesto, si giunge poi al "picco" ossia dove raggiunge il numero massimo di condomini che può amministrare mantendo inalterata la qualità, scendendo man mano che il numero aumenta rispetto al limite e la qualità inevitabilmente scende.
Ci sono (pochissimi) Amministratori che intraprendono la strada della qualità, ossia decidono di gestire un numero illimitato di immobili per mantenere alto lo standard qualitativo: teneteveli stretti!!!

Dovrei concludere, posizionandomi in uno di questi quadranti, ma effettivamente potrei sembrare presuntuoso, pertanto preferisco che siano le persone che valutano il mio operato a parlare (comunque credo di essere nella curva crescente del profilo "D").
Se avete riscontrato ulteriori profili, raccontate!!!

Nessun commento:

Posta un commento